I brevetti

Cos'è un brevetto

L'ABM, Agenzia Brevetti & Marchi, offre consulenza brevettuale non solo a Pisa, dove ha sede l'azienda, ma anche in tutta Italia e perfino all'estero, grazie ad una rete di contatti e di agenti presenti in tutto il mondo. Ci occupiamo del disbrigo delle pratiche per i brevetti e per la tutela di marchi e della proprietà intellettuale. E' necessario però fare un po' di chiarezza sulla natura dei brevetti.

Il brevetto è un diritto di esclusiva sull'attuazione e sfruttamento di un'innovazione di carattere tecnico nel territorio di uno Stato o di più Stati, concesso dallo Stato o da un'organizzazione di Stati all'autore dell'innovazione, ai suoi successori o agli aventi causa.
La durata del brevetto è di venti anni, non prorogabili, allo scadere dei quali il trovato diventa di dominio pubblico.


Estensione territoriale

Un'invenzione, o genericamente un'innovazione, può essere protetta oltre che in Italia anche in Paesi esteri, mediante il deposito di una domanda presso gli uffici brevetti locali. La procedura per ottenere un brevetto o un modello di utilità è diversa secondo il Paese in cui si chiede la tutela, e dipendeo dalla grande differenza di legislazioni vigenti.

Gran parte dei Paesi richiedono, per il rilascio di un brevetto, l'effettuazione di un esame di merito, che si sostanzia nella valutazione da parte degli uffici dei requisiti di novità, originalità ed applicazione industriale.

Share by: