Difesa della proprietà industriale

Consulenza in materia di diritto di proprietà industriale

L'ABM, Agenzia Brevetti e Marchi, offre anche una consulenza giuridica specialistica per la difesa della proprietà industriale.
I diritti della proprietà industriale devono ricevere un'adeguata tutela per permettere alle aziende di investire nella innovazione.

E' per questo che tutti gli ordinamenti nazionali e sovranazionali si preoccupano di redigere norme di pronto intervento a sostegno di chi è titolare di un brevetto, di un marchio o di un design innovativo. Chi vede contraffatto il proprio brevetto, marchio o modello deve poter agire immediatamente nei confronti del contraffattore per fermare la sua illecita attività.

D'altro canto, però, deve essere tutelato anche chi svolge la propria attività nell'ambito della legittima concorrenza, senza che questa possa essere esclusa da un diritto di privativa sconfinato, incidendo così negativamente sul libero mercato.

Dal contemperamento di queste due esigenze nasce il sistema della protezione della proprietà industriale, che ormai è armonizzato nella maggioranza dei paesi industrializzati grazie all'accordo Trips del 15 Aprile 1994, che detta alcuni principi cardine a cui gli Stati aderenti devono uniformarsi. Per qualsiasi informazioni in merito potete contare sulla competenza del nostro studio di Pisa.

Share by: