Normative Antitrust

Consulenza economica e giuridica in materia di Antitrust

Grazie alle diverse specializzazioni dei singoli componenti del nostro staff, l'ABM Agenzia Brevetti e Marchi può offrire alle aziende italiane ed internazionali, all'interno del nostro studio di Pisa, una precisa e qualificata consulenza Antitrust in materia di concorrenza.

La disciplina Antitrust attualmente in vigore in Italia si pone in un regime di specialità rispetto a quella del codice civile sulla concorrenza sleale, con la conseguenza che prevarrà la prima se i fatti potranno essere inquadrati in entrambe le fattispecie.

Questa disciplina tende a sanzionare tutte quelle situazioni in cui si producono conseguenze anticoncorrenziali, e cioè tende a vietare tutte le intese (anche i semplici Gentlemen's Agreement) tra imprese che abbiano per oggetto impedire, restringere o falsare la concorrenza nel mercato nazionale, ad eccezione di quelle intese che comportino beneficio per i consumatori.

Queste intese sono considerate nulle dall'ordinamento e la dichiarazione della nullità è demandata alla Corte d'Appello, che ha facoltà di condannare le aziende al risarcimento dei danni nei confronti dei consumatori. Altre pratiche vietate sono l' abuso della posizione dominante nel mercato nazionale o in una sua parte rilevante, nonché le concentrazioni che superino soglie determinate di fatturato.

In questi casi l'organo amministrativo competente, e quindi non giudiziario, è l'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che ha la facoltà di applicare sanzioni pecuniarie in caso di accertamento di illeciti. Per maggiori informazioni contattate gli uffici ABM di Pisa.

Share by: