Ricerche per brevetti, modelli e design

Servizio di ricerca per anteriorità

Affinché un trovato sia brevettabile o registrabile come design, è necessario che sia nuovo, cioè che non esista già nello stato dell'arte attuale. I consulenti dell'ABM, Agenzia Brevetti e Marchi, effettuano nel nostro studio di Pisa tutte le necessarie ricerche per anteriorità.

Per poter accertare il requisito di novità, vengono effettuate delle ricerche su banche dati mondiali private o pubbliche, quali:

  • Ufficio Brevetti Europeo
  • Ufficio Brevetti Americano
  • Ufficio Brevetti Giapponese
  • Ufficio per l'Armonizzazione Nel Mercato Interno (per i design)
  • Organizzazione Mondiale per la Proprietà Industriale (per i design)

All'interno di queste banche dati sono contenuti tutti i brevetti, le registrazioni e le domande di brevetto e registrazione rese disponibili al pubblico in un determinato settore. Visitate la nostra sezione Link Utili per trovare i collegamenti ai siti web di queste banche dati.

I documenti dovranno essere esaminati per enucleare le caratteristiche che eventualmente differiscono dal trovato che si intende brevettare o registrare come design, per verificare la sussistenza del requisito di novità.

E' evidente, tuttavia, che i risultati di queste ricerche non contengono i dati di eventuali pre-divulgazioni quali pubblicazioni scientifiche, atti di convegni, atti di esposizione in fiere, vendite al pubblico, documenti già depositati in attesa di pubblicazione, eccetera.
Questi atti interferiscono con la validità del brevetto o della registrazione.

Share by: